Si è concluso da pochi giorni il corso condotto dalla famosa e bravissima Event Creator Cira Lombardo per Wedding Planner & Event Coordinator, al quale ho partecipato per aggiornarmi e perfezionare la mia formazione nel mondo dell’organizzazione dei matrimoni.
E’stato un corso travolgente con più di 50 partecipanti provenienti da tutta Italia che mi ha regalato tante emozioni e tante soddisfazioni.
Una fra queste è stata la vittoria della gara finale.
Ogni corsista faceva coppia con un’altra corsista; ad ogni coppia veniva assegnato uno stile per allestire il tavolo e un flower designer per l’allestimento floreale del tavolo. Il tavolo e la sua mise en place sarebbero stati giudicati e votati da circa 20 giudici nell’ambito del wedding (tra cui catering, fotografi, proprietari di locazione ecc..).
A seguito di sorteggio, il mio team era composto da me e un’altra dolcissima e bravissima wedding planner: Giada Scrivanti (di Torino) e due fioriste siciliane: Luisella Giardinario e Antonietta Mantineo.
Lo stile che ci hanno assegnato sempre a seguito di sorteggio è stato l’Orientale, inserito per la prima volta nell’Accademia.
Così io e il mio team abbiamo deciso di ispirarci al Giappone per l’allestimento della mise en place e all’arte dell’Ikebana per le composizioni floreali.
Avete mai sentito parlare di “Ikebana”?
Si tratta di una pratica orientale che evoca in sé la filosofia giapponese e il suo modus vivendi. Si basa sulla realizzazione di composizioni floreali a scopo ornamentale e spirituale.
Pertanto, le nostre bravissime fioriste si sono cimentate in composizioni floreali realizzate con il bambù, phalaenopsis rosa e pianta di acero.
Così le nostre bravissime flowers designers hanno realizzato una composizione centrale rettangolare che percorreva il tavolo semi imperiale tutta di bambù e phalaenopsis e 2 ombrellini ai lati opposti del tavolo (proprio come la tradizione giapponese) creati in bambù, ricoperti di phalaenopsis rosa; su uno di questi era poggiata la pianta d’acero con radice a vista.
Noi Wedding Planners invece abbiamo progettato una mise en place con tovaglia in raso nero e runner in raso rosa. Per i sottopiatti abbiamo optato per quelli in ceramica nera con servizio di piatti in porcellana giapponese, pertanto i motivi giapponesi erano riportati sia sui piatti principali che nel piattino pane. Posate oro, bacchette in tinta nera con dettagli oro, bicchieri in cristallo fumè filo oro. Una mise en place con dettagli oro, neri, rosa e verdi che richiamavano la grazia e l’eleganza del Giappone.
Per quanto riguarda i dettagli abbiamo utilizzato materiali e tecniche giapponesi. Ed infatti il menu e il segnaposto sono stati realizzati in carta di riso. Il menu era chiuso da cordoncino nero in seta e nappina in oro con motivi orientali. Abbiamo realizzato uccellini in carta con tecnica origami che corredavano il segnaposto in carta di riso.
Tutti dettagli che richiamavano la cultura orientale.
Per i tovaglioli e i runner delle sedie abbiamo optato per il raso rosa, chiudendoli con composizioni floreali di phalaenopsis rosa e bambù.
Il nostro tavolo l’abbiamo intitolato “Viaggio d’amore” e qui di seguito la nostra presentazione : “Il matrimonio è allo stesso tempo un sogno e l’inizio di un viaggio, e con questa tavola vogliamo farvi sognare ad occhi aperti…verso Oriente. Il Giappone è protagonista del nostro allestimento, grazie ai suoi colori intensi e ai materiali inusuali che danno alla tavola eleganza e grazia. Un sogno avvolto nel fascino dell’Oriente.”
“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”. (Lao Tzu)
1 Comment
Sono estremamente colpito dalle tue capacità di scrittura e dal layout del tuo blog. È un tema a pagamento o l’hai modificato tu stesso? Comunque mantieni la buona qualità della scrittura, è raro vedere un bel blog come questo in questi giorni .